Tips and tricks per aiutarti a mantenere in forma i tuoi attrezzi di ginnastica ritmica.
PALLA
La perfetta skin care per la tua palla prevede l’utilizzo di pochissimo sapone NEUTRO sciolto in acqua FREDDA e una spugna morbidissima.
Per mantenere colore e brillantezza della tua palla ricorda di non lavarla mai con detergenti chimici o a base di alcool, anche i prodotti di sanificazione devono essere alcool free.
Il panno che usi per lavare o asciugare la palla deve essere il più possibile morbido, meglio se in microfibra per evitare inutili sfregamenti. Non usare MAI spugne abrasive o di metallo, alle palle non serve fare lo scrub 😉
Ricorda: alla tua palla non piace il sole! Se esposta alla luce solare per un lungo periodo può scolorirsi; inoltre se esposta per lunghi periodi a variazioni di temperatura troppo intensi di caldo o freddo la quantità d’aria al suo interno può variare gonfiandola o sgonfiandola troppo.
Se la pressione dell’aria al suo interno è troppa può premere sulla valvola rischiando di danneggiarla, inoltre una pressione eccessiva può modificare la superficie evidenziando le saldature della struttura interna in caucciù.
Le case produttrici consigliano di utilizzare le pompe di gonfiaggio dedicate ad ogni marca. Con le pompe palmari potrai regolare l’aria all’interno della tua palla a tuo piacimento avendo cura di infilare l’ago nella valvola sempre VERTICALMENTE. Usare angolazioni diverse può facilmente portare alla rottura della valvola che non può essere sostituita.
Non utilizzare MAI il compressore! Il materiale di cui è fatta la palla e la valvola non sopporterebbero la pressione troppo elevata.
Se il foro della valvola risulta essere troppo stretto non forzare la spinta dell’ago ma procedi lubrificando l’ago della pompa con l’apposito grasso per aghi che trovi in vendita nel nostro shop.
Lubrificare la valvola come gesto di manutenzione periodica previene che la valvola si indurisca se troppo asciutta o secca e ne permette una maggiore durata.
Utilizza sempre la tua palla sulla pedana di ginnastica ritmica! Evita di farla rimbalzare su superfici non adatte come pavimenti in gomma o linoleum.
CLAVETTE
Anche per le clavette, qualsiasi sia la marca che più preferisci, utilizza sempre prodotti non abrasivi, alcool free e panni morbidi per la pulizia. Quando rimuovi un nastro adesivo decorativo ricordati di non pulire la superficie con prodotti chimici.
L’impatto e l’attrito causati dall’uso quotidiano possono causare direttamente lo scolorimento o il trasferimento del colore, questo è perfettamente normale essendo attrezzi soggetti a urti e schiacciamenti a terra. Puoi usare alcuni accorgimenti per mantenere sempre in ottimo stato le tue clavette:
> Utilizzale solo su pedane per ginnastica ritmica, NON utilizzare su pavimenti con superficie irregolare.
> Evita se puoi gli urti eccessivi che possono causare danni o deformazioni, fai attenzione a non trattare le clavette con eccessiva forza o a non piegarle soprattutto quando le disincastri tra loro: non tirare usando angolazioni diverse ma parallelamente per evitare la rottura dei pomelli.
Anche alle clavette non piace abbronzarsi o prendere freddo! Tienile lontano da fonti di calore, sole diretto, umidità o freddo eccessivo e lampade a fluorescenza. Questi fattori possono causare scoloriture e determinano una minore durata dell’attrezzo.
L’utilizzo di scotch sui pomelli compromette la resistenza della pancia che è progettata per la misura del suo pomello senza ulteriori spessori.
CERCHIO
Anche i cerchi subiscono gli sbalzi di temperatura essendo in materiale plastico, quindi anche per loro vale la regola del non lasciarli per troppo tempo esposti situazioni di caldo o freddo intensi. Basta pensare che sono soggetti a usura da ripetuti impatti accidentali con muri o soffitti, per comprendere come a volte possano rompersi se il materiale di cui sono fatti non è al massimo delle sue potenzialità.
Per quanto riguarda i colori bisogna parlare dei nastri adesivi decorativi che sceglierai per abbellire il tuo cerchio: qualsiasi sia il colore, modello o tipologia di nastro adesivo è sempre consigliato ricoprirli con uno strato di scotch trasparente in modo da preservare i colori e aumentare la durata dall’usura, dallo sfregamento sulla pedana e dal contatto con il normale sudore delle mani che afferrano l’attrezzo.
NASTRO
Non hanno bisogno di essere lavati! I tessuti di cui sono fatti sono appositamente formulati con agenti ammorbidenti all’interno del tessuto che aiutano a ridurre la resistenza dell’aria. Le case produttrici avvertono che lavare il nastro può portarlo a ritirarsi anche di 20cm e quindi a non rispettare più la sua lunghezza regolamentare.
Al primo utilizzo e prima di ogni competizione sarà sufficiente stirare il nastro come indicato nel video:
CLICCA QUI: Come stirare correttamente il tuo nastro
Ora conosci tutti i trucchi, o quasi, per mantenere al massimo della forma i tuoi attrezzi!